Associazione Culturale "La Burela di Crociglia"

L’Associazione Culturale “La Burela di Crociglia” viene costituita ufficialmente nel Marzo 2004.
Il nome dell’Associazione, si ispira al caratteristico sasso tondo che si trova a fianco della Chiesetta della nostra frazione e simboleggia proprio la specificità delle radici culturali e popolari dell’Associazione stessa. Sulle motivazioni più profonde che hanno determinato la nascita dell’Associazione, occorre essere molto chiari : “La Burela di Crociglia” è il risultato di un cammino incominciato nel 2001 allorché, le famiglie del nostro paese, decisero un’autotassazione per rendere possibile l’organizzazione della Sagra del patrono del paese, S. Domenico. Questa prima esperienza ha innescato un circuito virtuoso, grazie al quale sono nate altre iniziative che, essenzialmente, vogliono dare una risposta al desiderio di socialità che anima gli abitanti di un paese ormai quasi spopolato.
Ma non solo.
La nostra Associazione vuole esprimere anche la volontà di partecipare, attraverso le iniziative promosse, al recupero della memoria, delle tradizioni e dell’immenso patrimonio “umano” di quella cultura contadina che costituisce le nostre radici, con tutto quello che di positivo e di negativo essa esprime.
L’Associazione si sforza di ridare dignità ad una cultura contadina troppo spesso messa nel dimenticatoio, troppo spesso ritenuta non adatta ai tempi, in prima istanza proprio dai suoi stessi depositari, troppo spesso cancellata senza avere consapevolezza del fatto che cancellando la cultura di un luogo, quel luogo è destinato a decadere, poiché risulta essere una scatola vuota, senza contenuto.
L’Associazione quindi, mediante le iniziative che ha cominciato a promuovere e di cui diremo brevemente, ha inteso affrontare tematiche complesse, come il patrimonio e l’identità culturale, ma anche importanti temi di attualità, come ad esempio la conservazione ed il recupero ambientale ed umano del nostro territorio, cercando però di dare concretezza a questi concetti a volte puramente teorici, con il desiderio di donare a chi ci ascolterà ed avrà voglia di conoscerlo, il nostro modo di vedere la realtà. Sulla scia di tali premesse, ecco alcune delle iniziative che la nostra Associazione ha realizzato nel corso di questi anni.
Alcune di esse, costituiscono ormai una solida tradizione per il nostro paese: ci riferiamo alla Sagra di S. Domenico, (che si tiene ogni mese di Agosto) ma anche alla Festa della Castagna, (mese di Ottobre), alla Festa di San Giuseppe, (mese di Marzo) e all’immancabile l’appuntamento con la Commedia Dialettale che è giunto ormai alla sua 5° edizione.
Accanto agli appuntamenti “tradizionali”, ci piace però anche ricordare alcune delle tante iniziative che hanno coinvolto la popolazione: la Mostra Fotografica, il nostro giornalino “La Murada”, i Mercatini di Natale, il Concerto delle Mondine di Valle Lomellina, il Concerto Gospel, i nostri calendari, il Laboratorio Creativo-Naturalistico e la “Giornata a Cavallo” per i bambini, l’attività volta alla tutela dell’ambiente “Puliamo il Bosco”, la collaborazione con il Magazzino dei Ricordi di Zavattarello che ha portato alla realizzazione di una breve pubblicazione dedicata alla tradizione musicale del capoluogo: un bel lavoro, non c’è che dire! Un lavoro che non si sarebbe mai potuto realizzare se non fossero state messe in campo le capacità, l’impegno, la disponibilità , la creatività, l’allegria, il sacrificio di ogni singolo individuo appartenente a questa nostra Associazione e cui va il nostro più caldo ringraziamento.
Il più importante dei nostri obiettivi è già stato ampiamente raggiunto!

La Burela di Crociglia

Associazione Culturale La Burela di Crociglia


Associazione Culturale “La Burela di Crociglia”
Piasö di Crociglia
27059 Zavattarello (Pv)
Tel. 0383 589362
laburela@yahoo.it
Pagina Facebook

La Burela di Crociglia