Estate in Arte

Edizione 2017

"Una mostra per sognare" di Mario Castagnola
da sabato 17 giugno a domenica 9 luglio
Scopri di più

"I Candidi" di Naif del Po
da sabato 15 luglio a domenica 6 agosto
Scopri di più

Una delle mostre di Estate in Arte

"Estate in Arte" è il ciclo annuale di mostre organizzato dal Museo d'arte contemporanea "Giuseppe e Titina dal Verme".
Sperimentazioni, compenetrazioni, interscambi. Sono queste le cifre distintive delle esposizioni allestite nelle sale del Castello di Zavattarello.
Questa rocca possente ospita al suo interno un museo abbastanza giovane, la cui storia però parte da lontano, da prima della sua istituzione ufficiale. Si lega infatti con un doppio filo alla vita dell'edificio millenario che lo contiene. Un castello così antico, infatti, è stato contenitore e produttore di arte in tutte le sue forme lungo tutti i secoli che ha vissuto. Ecco le ragioni che hanno portato non solo all'istituzione del Museo d'arte contemporanea, ma anche all'organizzazione del ciclo di mostre “Estate in Arte”: per continuare a far vivere l'esposizione, la divulgazione e la promozione d'arte in un luogo consono da sempre a questo scopo.
Il rapporto tra castello e museo, tra contenitore e contenuto, è sempre stato molto stretto nel maniero di Zavattarello, e le mostre di "Estate in Arte" vogliono contribuire a sottolinearlo, per sintonia ma anche per contrasto. Ecco che ogni anno durante "Estate in Arte" potrete incontrare artisti emergenti e celebri che si cimentano con l'espressione della loro arte in un luogo particolare come il Castello di Zavattarello.
È solitamente facile realizzare una mostra in una stanza vuota che è un cubo bianco, che si può riempire e caratterizzare come si vuole di volta in volta. Più difficile è esporre in un luogo già di per sé caratterizzato, forte, dalla propria identità e personalità.
In questi casi è una sfida, ma quando la sfida viene accettata, il risultato finale è spesso più gratificante, piacevole e ricco di significato.

dott.ssa Sara Rossi
Direttore del Museo

Scopri di più

Edizione 2017

Una mostra per sognare
di Mario Castagnola

da sabato 17 giugno a domenica 9 luglio 2017
Inaugurazione sabato 17 giugno alle ore 16.00

"Io, Mario, pittore realista che cammina verso l'impressionismo, dipingo paesaggi cercando i linguaggi sconosciuti dei colori che si nascondono nella natura. Un viaggio dentro me stesso che tocca l'anima e mi sento un tutt'uno con il creato, un'emozione da vivere e donarla a chi guarda le mie opere.
Dipingo la natura e le sue suggestioni, i suoi scorci, le sue prospettive in ogni atmosfera.
Uno stimolo continuo come un percorso dello spirito attraverso l'arte."

Mario Castagnola



Una mostra per sognare di Mario Castagnola

I Candidi
di Naif del Po

Viaggio nel fantastico mondo dei Naif

da sabato 15 luglio a domenica 6 agosto 2017
Inaugurazione sabato 15 luglio alle ore 17.00

Nasceranno fiori e ci saranno nubi che solcheranno cieli azzurri, animali da cortile scorrazzeranno nelle aie e i raccolti saranno abbondanti, accompagnati da canti contadini dal 15 luglio al 6 agosto al Castello Dal Verme di Zavattarello che ospiterà la rassegna pittorica “I Candidi: viaggio nel fantastico mondo dei Naif”, in un tripudio di immagini rubate alle campagne e alla fantasia, omaggiando, ma soprattutto sottolineando, la vitalità ed il desiderio di riaffermazione di questo stile pittorico.
Undici artisti le cui opere sono legate si al passato, ad una idealizzazione della vita rurale, ma molto attente al futuro e ben inserite in un presente consapevole della sua direzione. Colori forti e brillanti sembrano voler scacciare il grigio e la tristezza della città, la malinconia di una vita lontana dai ritmi della natura e delle stagioni, la tensione creata da ambienti sovraffollati e inquinati, per far posto a un sentire da sempre inscritto nelle pieghe dello spirito umano, che per propria inclinazione ricerca la serenità e la gioia.

Esporranno: Alberta Baglione, Brenno Benatti, Fausto Bianchini, Luigi Camellini, Paolo Camellini, Augusto Fantini, Dino Fiorini, Luciano Lipreri, Franco Mora, Gianni Pontiroli, Gianni Samini, Roberta Valducci, Gianni Verona.


I Candidi: viaggio nel fantastico mondo dei Naif