Introduzione alla visita

La Sala delle Feste del Castello Particolare del cortile interno

Il Castello di Zavattarello è un mirabile esempio di architettura militare, la cui funzionalità gli ha permesso di resistere a numerosi assedi senza mai venire espugnato.
La visita guidata conduce in ogni sala, dalle prigioni scavate nella roccia alla cima della torre di avvistamento, da cui si gode un panorama mozzafiato delle vallate circostanti.
La vista quassù spazia a 360°, dando la migliore idea della posizione strategica del castello: si possono ammirare i castelli dei dintorni - Valverde, Pietragavina, Torre degli Alberi, fino a Montalto Pavese e alla Pianura Padana. Nelle giornate più limpide, la catena delle Alpi circonda le colline quasi a volerle stringere in un abbraccio.
Unico nel suo genere è il sistema interno di livelli, collegati da numerosi passaggi e scale secondarie, quasi un labirinto, aspetto che suscita numerose interpretazioni e curiosità, essendo troppo particolare per essere soltanto un riflesso dei numerosi rimaneggiamenti che la struttura subì nel corso del tempo.
Il restauro della struttura architettonica è terminato da pochi anni ed ora ogni angolo del maniero è tornato al suo antico splendore: dalla Sala delle Feste alla cucina, dalla Sala della Musica alla Sala delle Armi, dalla camera da letto barocca all'affascinante cortile interno.
Ma ciò che colpisce di più il visitatore è l'imponenza, la solennità, l'emozione che suscita essere completamente immersi in oltre mille anni di storia, il ripercorrere passo dopo passo, gradino dopo gradino, la vita di centinaia di persone che passando di qui hanno in qualche modo lasciato una loro traccia, un frammento della loro vita e del loro tempo.


Cosa si può vedere?

Tutto il castello è aperto al pubblico!
Degni di nota:
le antiche prigioni
la Sala delle Feste
il cammino di ronda
la torre panoramica...

Si può fare foto?

Certamente!
È consentito scattare foto e...
condividerle sui social!
Hashtag ufficiali: #Zavattarello #CastellodiZavattarello

Scopri di più