La natura

Uno dei sentieri nei boschi di Zavattarello

I dolci profili dell'Oltrepò Pavese invitano alla lentezza, invitano ad osservare con tranquillità boschi, vigneti, cascine, a camminare lentamente, a comunicare con l'uomo e con la natura. In questo triangolo di terra il protagonista è sicuramente il paesaggio, dall'aspetto tipicamente appenninico, fatto di colline e valli che si intersecano, percorse da un fitto intreccio di strade.
In una breve area si incontra una grande diversità di paesaggi, una grande ricchezza di ambienti naturali, produzioni agricole e prodotti tipici.
Per la sua varietà e il suo fascino naturale, questo paesaggio appare in tutta la sua bellezza a chi ama la dolcezza delle colline come a chi preferisce ambienti più selvaggi.
Qualunque itinerario si scelga, difficilmente si rimarrà delusi: campi fertili, pendici boscose, vigneti pregiati, paesini intatti in cima ai colli, castelli a testimonianza di un illustre passato, soprese ad ogni curva percorsa.

Scopri di più


Il Parco del Castello Dal Verme

Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Castello di Zavattarello si estende per 79 ettari intorno alla rocca che domina il paese.
I territori del Parco, per la loro posizione geografica ed orografica, assumono grande rilevanza paesaggistica, oltre che storica e ambientale.
Diversi sentieri permettono di andare alla scoperta del Parco. Da non perdere in particolare il GiroGioco dell'Oca e il Bosco Incantato.

Scopri di più

Il cartello che segnala l'ingresso al Parco del Castello


Il Bosco Incantato

Un sentiero all'interno del Parco è diverso dagli altri: un vero e proprio ingresso tra le fronde conduce al Bosco Incantato, abitato da gnomi, folletti e piccoli personaggi.
Un angolo magico tutto da scoprire e in cui è possibile organizzare attività legate al rispetto della natura e alla scoperta di ciò che ci circonda nei boschi.

Maggiori informazioni


Un suggestivo scorcio del Bosco Incantato


Il GiroGioco dell'Oca

Nel GiroGioco dell'Oca troverete giochi, aiuole fiorite e decorazioni realizzate dai bambini delle scuole con la guida di ChiCercaCrea, lungo un percorso che dalla piazza principale gira attorno alla collina per giungere al castello.
Alcuni attrezzi ginnici lo rendono un vero e proprio sentiero della salute, da percorrere per allenarsi assaporando la quiete tipica di questi boschi. Il luogo ideale per rilassarsi, immersi nella natura e nelle piccole magiche sorprese che i bambini di Zavattarello ci hanno regalato.

Maggiori informazioni


Il GiroGioco dell'Oca


Itinerari lungo vie e sentieri

La posizione in cui Zavattarello si trova lo rende il punto di partenza ideale di percorsi che esplorano l'Oltrepò Pavese e la Val Tidone.
Sentieri da percorrere a piedi o in mountain bike, itinerari in auto alla scoperta delle colline, ippovie ideali per cavalcare, strade amate dai motociclisti: siamo sicuri che troverete l'itinerario perfetto per voi!

Scopri di più


Zavattarello e il suo territorio sono tutti da scoprire!